Giovedì 26 ottobre alle ore 16:30: presso la suggestiva Villa Altieri a Roma, il Miami New Media Festival XVIII presenta la prima italiana dei video selezionati attraverso la call realizzata in collaborazione con la Rome Art Week.

“Video Art RAW”, infatti, presenta le cinque opere di videoarte vincitrici: “Forare Ferida” di Victoria Thomen, “Guerra & Pace” di Teresa Bianchi, “Compost n.3” di Citron | Lunardi, “Aprite il cielo” di Emanuele Marsigliotti e “White Line” di Manuel De Marco.

Il festival americano fondato dall’artista Andreina Fuentes Angarita, con la direzione creativa in Italia della giornalista Marinellys Tremamunno, esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei nuovi media per la produzione artistica. Il tema curatoriale di quest’anno è “Global Healing”: “parlare di guarigione globale in questi giorni è molto opportuno in un mondo che tribola tra tante guerre e conflitti, perché l’arte può aiutarci a trovare modi per riunirci e prenderci cura di noi”, ha sottolineato Marinellys Tremamunno, la quale ha annunciato una menzione speciale per l’opera “Shadow to Substance” dell’artista taiwanese Mu Tuan. “Questa straordinaria esposizione sarà l’occasione per immergersi nell’arte contemporanea, esplorando le prospettive uniche di questi talentuosi artisti ma sotto lo sguardo della guarigione e della pace che tutti desideriamo”.

Oltre alle opere vincitrici della call della Rome Art Week sarà esposta una selezione di opere del bando internazionale del Miami New Media Festival, offrendo così un’ampia panoramica della videoarte contemporanea.

La serata sarà onorata dalla presenza del direttore della Rome Art Week, Massimo Padovan Di Benedetto che, insieme alla videogiornalista Marinellys Tremamunno, presenterà la serata e approfondirà le nuove prospettive creative della videoarte. L’evento “Videoart RAW” è parte della programmazione della Rome Art Week 2023 ed è un appuntamento imprescindibile per gli amanti dell’arte.

Il Miami New Media Festival è promosso dalla fondazione americana Arts Connection, partner di RAW dal 2017. È un grande festival di arte contemporanea che mira a promuovere la creazione artistica attraverso la tecnologia e i nuovi media. Più informazioni su: https://www.miaminewmediafestival.com/